Come posso a fare un'esportazione dei dati?

Pre requisiti:

- CMS Client

Nota: Le screenshot utilizzate in queste guide, solitamente, sono catturate su una piattaforma CMS completa di tutti i moduli operativi e di tutte le opzioni dei moduli; perciò, alcune volte, le maschere del software riportate nelle screenshot potrebbero differire da quelle visualizzate nel proprio client.

 

Per fare un’esportazione è necessario spostarsi, all’interno del CMS, nella sezione che contiene i dati di nostro interesse.

In questo esempio ci sposteremo tramite il menù “Anagrafiche”, situato nella parte alta della finestra del CMS, nella sezione “Partecipanti”.

A questo punto clicchiamo sul pulsante “Dati” e selezioniamo dal menù a tendina la voce “Query To Excel”.

Nella finestra che comparirà clicchiamo sul pulsante “Nuovo” per poter così creare la nostra esportazione dati.

Nel campo “Descrizione”, obbligatorio, è necessario inserire un titolo di riferimento per l’esportazione.

Inseriamo i campi informazione cliccando, nella sezione “Scelta campi”, sul pulsante con i tre punti “…” situato a sinistra della frase “Selezionare i seguenti campi:”.

Comparirà un menù a tendina nel quale cliccare sulla voce “Aggiungi un campo” in modo da inserire una nuova riga: “Campo: * Ordina: * applica funzione: *”.

Clicchiamo sul primo asterisco, di fianco alla parola “Campo:”, per visualizzare il menu di selezione dell’informazione che vogliamo inserire e confermiamo la scelta con il click del mouse.

Analogamente, cliccando sugli altri asterischi, è possibile selezionare: nel caso di “Ordina:” una modalità di ordinamento (Nessuno, Crescente, Decrescente) dei dati esportati in base all’informazione indicata, mentre nel caso di  “applica funzione:” è possibile personalizzare l’esportazione dati scegliendo di visualizzare solo di alcuni valori (Minimo, Massimo) dell’informazione in oggetto.

Inseriamo tutte le informazioni che vogliamo esportare seguendo la stessa procedura precedentemente illustrata, cliccando sul pulsante con i tre punti “…” sulla sinistra della riga selezionata. Tramite lo stesso pulsante è anche possibile cancellare spostare una riga.

Nel nostro esempio vogliamo esportare i “Partecipanti di Genova”, come inserito correttamente nel titolo, dobbiamo quindi inserire una condizione indicando la città di provenienza dei partecipanti.

Per fare questo ci spostiamo nella sezione “Condizioni” nel menù situato in alto nella finestra.

Possiamo inserire una condizione in modo del tutto analogo a quello per l’inserimento di una informazione, cliccando sul pulsante con i tre punti “…” e selezionando il tipo di condizione (Semplice o Avanzata).

Inseriamo una condizione semplice per far comparire una nuova riga con la dicitura “Records dove * è uguale a *” che possiamo personalizzare cliccando sulle parti azzurre. Selezioniamo il campo che vogliamo specificare (nel nostro esempio Partecipanti -> Città)  cliccando sul primo asterisco, mentre cliccando sul secondo possiamo inserire l’informazione che il campo deve verificare.

E’ possibile modificare anche il criterio di confronto, cliccando sulla parte azzurra “è uguale a” per visualizzare un menù a tendina dal quale possiamo selezionare quello desiderato.

A questo punto spostandosi nella sezione “Risultati” dal menù situato in alto nella finestra, è possibile vedere i dati che verranno esportati in base alle nostre impostazioni, così da poterci rendere conto dei dati eventualmente mancanti o di eventuali errori.

Salviamo le impostazioni cliccando sul pulsante “Salva” in basso a destra e chiudiamo la finestra.

Possiamo esportare i nostri dati selezionando la voce appena salvata e cliccando sul pulsante “Esegui” situato nel menù in alto.

Dopo aver inserito il nome del nostro file excel ed aver selezionato la destinazione di salvataggio, clicchiamo sul pulsante “Salva” ed un messaggio a video ci comunicherà l’avvenuta esportazione dei dati.