Come si utilizzano i filtri ?
Nota: Le screenshot utilizzate in queste guide, solitamente, sono catturate su una piattaforma CMS completa di tutti i moduli operativi e di tutte le opzioni dei moduli; perciò, alcune volte, le maschere del software riportate nelle screenshot potrebbero differire da quelle visualizzate nel proprio client.
All’interno del gestionale è possibile effettuare diversi tipi di RICERCA del dato desiderato attraverso filtri rapidi, filtri specifici o combinazioni di filtri.
Per rendere effettiva una ricerca, dopo aver inserito il dato da ricercare, si deve premere il tasto CERCA, o in alternativa il tasto Invio/Enter sulla propria tastiera.
Per annullare gli effetti della ricerca effettuata premere Azzera.
FILTRI RAPIDI
Nella sezione RICERCA all’interno di Gestione eventi troverai i filtri di ricerca rapidi, i campi statisticamente più frequenti.
Questa sezione dei filtri ti permette la ricerca per:
- - “nick evento” = il nickname o l’alias dato alla commessa in fase di creazione
- - “commessa” = il codice commessa generato automaticamente dal software o creato autonomamente
- - “sponsor” = il nome dello sponsor inserito in fase di creazione evento
È inoltre possibile effettuare la ricerca per periodo usando il flag apposito.
Dovrai scegliere il periodo di riferimento dalla voce di menù “Periodo” e selezionare cerca (o premere Invio sulla tastiera)
Se deselezioni “Usa periodo” il gestionale ti mostrerà tutte le commesse presenti, a prescindere dall’anno.
FILTRI SPECIFICI
In alcune maschere sono già esposti, in altre li rendi visibili cliccando la freccia blu sotto ai filtri rapidi.
Cliccando su “aggiungi filtro” si apre una maschera che ti permette, attraverso un menu a tendina, di scegliere in quale campo operare la ricerca
Ora inserisci il valore da ricercare, ad esempio se hai scelto di ricercare nel campo “Titolo” come valore da ricercare inserisci una parola facente parte del titolo dell’evento e premi Cerca.
Operatore di confronto
L’operatore di confronto permette una ricerca facilitata.
ESEMPIO
Ricerca per cognome Abate
Simile = Parziale parola
inserendo “Aba” troverai tutti i cognomi che all’interno contengono “Aba” quindi sia Abate che Abadessa, Abacus e così via
= = Esattamente il dato da ricercare
Per poter trovare Abate dovrai inserire esattamente “abate” nel valore da ricercare, se ricerchi “aba”, come da esempio precedente, il gestionale ti proporrà le persone il cui cognome è effettivamente “aba”.
<> = Valore diverso da quello inserito
Inserendo nel valore “abate” il gestionale ti mostrerà tutte le persone presenti con esclusione di chi si chiama abate. Se nel valore da ricercare inserirai “a” ti mostrerà tutti i cognomi a partire dalla B. Se inserirai “aba” ti escluderà Abate, Abadessa, Abacus e così via.
FILTRI COMBINATI
Per una ricerca ancora più diretta hai la possibilità di combinare tra loro una serie di filtri a tua scelta.
Puoi farlo cliccando sulla linguetta “aggiungi filtro” che comparirà accanto al filtro appena inserito.
Operatore logico
È possibile combinare tra loro vari filtri con una logica booleana. Infatti, inserendo un secondo filtro si attiva un campo operatore logico, che può essere “E”, “O” o “DIVERSO”. Questo deve rimanere invariato tra i filtri; se tra il primo e il secondo metto “E” dovrò assegnare lo stesso operatore logico anche al terzo quarto e così via.
ESEMPIO
Filtro 1: cognome “Rossi”
Filtro 2: Città “Milano”
“E” = il gestionale cercherà tra i dati che hai inserito nei filtri, escludendo le anagrafiche che non li soddisfano entrambi.
Verranno quindi ricercati tutti i Rossi che abitano a Milano.
“O” = Effettui la ricerca cercando in ogni anagrafica almeno uno dei due dati.
Verranno cercati tutti i Rossi a prescindere da dove abitano e tutte le persone che abitano a Milano a prescindere da come si chiamano.
“DIVERSO” = La ricerca si concentrerà su tutte le anagrafiche che escludono il secondo filtro.
In questo caso specifico la ricerca si concentrerà su tutti i Rossi che abitano ovunque escludendo quelli che abitano a Milano.
CHIUDERE UN SOLO FILTRO
È possibile cancellare un singolo filtro, lasciando invariata la restante combinazione di filtri.
Dovrai posizionarti sul filtro che vuoi eliminare, e utilizzare la X in alto a destra.
SALVARE FILTRI
Un’altra funzionalità molto utile, è quella di poter salvare le combinazioni di filtri che usi frequentemente. Questo salvataggio manterrà in memoria la combinazione di filtri in se, non i dati trovati grazie alla combinazione filtri.
Eseguita la ricerca con i diversi filtri clicca sul tasto GESTIONE RICERCHE e seleziona “salva filtro”:
Nella maschera che compare puoi dare un nome alla tua combinazione di filtri. Avendo la possibilità di salvare diverse combinazioni di filtri, il nome che scegli deve avere la capacità di ricordarti quella specifica combinazione.
In questa fase hai la possibilità di scegliere di rendere privato il filtro, sarà visibile solo dal tuo utente (a prescindere dal dispositivo da cui ti colleghi) e non agli altri operatori.
Una volta effettuato il salvataggio, cliccando nuovamente sul tasto "Gestione Ricerche" potrai vedere e selezionare la ricerca appena salvata.
Ti basterà cliccarlo per richiamare a video tutti i filtri che la combinazione contiene e premere cerca/invio per effettuare la ricerca.
Nell’elenco dei filtri salvati vedrai un asterisco accanto ai filtri che hai impostato come privati.
Selezionando “Cancella filtri” possiamo eliminare le ricerche salvate.
Si aprirà una maschera dove puoi selezionare il filtro e premere elimina per cancellarlo.
Se cancelli per errore un filtro salvato che volevi mantenere dovrai ricreare la combinazione di filtri e salvarla nuovamente.
I filtri sono molto utili anche perché lavorano in sinergia con il tasto di stampa, se una volta fatta la ricerca hai necessità di esportare quei dati, puoi generare una stampa progress contabile e una operativa, che si differenziano come dice il nome stesso dal tipo di dettagli riportati in stampa.
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