Come posso attivare le iscrizioni on line?

Pre requisiti:

- CMS Client
- Modulo CMS Web
- Connessione Internet attiva
- Indirizzameno Pubblico del server CMS Web (IP Statico o DNS)

Nota: Le screenshot utilizzate in queste guide, solitamente, sono catturate su una piattaforma CMS completa di tutti i moduli operativi e di tutte le opzioni dei moduli; perciò, alcune volte, le maschere del software riportate nelle screenshot potrebbero differire da quelle visualizzate nel proprio client.

 

Per prima cosa è necessario impostare le opzioni basilari. Per fare questo, una volta entrati nella nostra Commessa, clicchiamo sulla voce "Moduli Web -> Generale" dal menu operativo situato alla nostra sinistra.

Nella sezione “Generale” possono essere impostati, facoltativamente, alcuni dettagli per la pubblicazione online.

E’ possibile indicare un sito di riferimento per l’evento in oggetto, immagini e descrizioni personalizzate che saranno subito pubblicate online al momento del salvataggio.

Per attivare le iscrizioni online è necessario cliccare nella sezione “Iscrizioni Individuali” nel menu situato in alto nella finestra.

La casella di spunta “Attiva Iscrizioni individuali online” deve essere abilitata mentre lo “Stato iscrizioni online” deve essere impostato su “Iscrizioni on-line attive”. I dati contrassegnati visivamente in azzurro nella finestra sono dati obbligatori, mentre la compilazione degli altri dettagli sarà facoltativa.

 

E’ quindi necessario inserire un indirizzo e-mail di riferimento per l’evento, selezionare le modalità ed i termini di pagamento per completare correttamente la procedura di configurazione.

Le “Policy cancellazione iscrizione” vengono suggerite nell’apposita sezione e possono essere modificate in qualsiasi momento. ATTENZIONE: NON modificare le parole scritte tra “[@...]” che vengono sostituite automaticamente in fase di pubblicazione web (ad esempio la parola “[@SOCIETA]” verrà sostituita nella frase con il nome della società), pertanto cancellarle o modificarle produrrebbe come effetto il non inserimento delle informazioni nel testo.

Analogamente si dovrà abilitare e compilare la parte relativa alle “Iscrizioni Aziendali” nel caso si desideri attivarle.

Sono inoltre configurabili, facoltativamente, altre opzioni per la personalizzazione delle iscrizioni online.

Ad esempio è possibile abilitare/disabilitare il sistema di Login tramite credenziali (Username e Password) o modificare la data ultima in cui un utente può accedere al sito web per perfezionare la propria iscrizione.

Sempre nel menù situato in alto nella finestra è possibile visualizzare la sezione “Links” in cui sono riportati gli indirizzi web per accedere alle iscrizioni online.

La configurazione inserita viene confermata tramite il click sul pulsante “Salva”.

A questo punto clicchiamo sulla voce "Tabelle -> Cat. Congressuali" dal menu operativo situato alla nostra sinistra.

 

Inseriamo una nuova Categoria Congressuale o ne modifichiamo una esistente, andando nella sezione “Web” del menù in situato in alto nella nostra finestra.

La casella di spunta “Usa per iscrizioni individuali online” deve essere abilitata per rendere disponibile e selezionabile online la categoria congressuale che stiamo modificando.

Analogamente abilitando la casella di spunta “Usa per iscrizioni aziendali online” si renderà disponibile la categoria congressuale per le iscrizioni aziendali.

Clicchiamo sulla sezione “Tariffe” del menù in situato in alto nella nostra finestra.

Inseriamo le tariffe che devono essere disponibili e selezionabili online per la categoria congressuale abilitando la casella di spunta “Utilizza per iscrizioni individuali online” o nel caso di iscrizioni aziendali “Utilizza per iscrizioni aziendali online”.

A questo punto salviamo le nostre modifiche cliccando sul pulsante “Salva” in basso a destra.

In questo modo sarà possibile iscriversi online ed avere disponibili e selezionabili le Categorie Congressuali e le Tariffe che abbiamo abilitato.